Spezie per cous cous: come scegliere quelle giuste

Mondo Spezie

La composizione delle miscele di spezie per cous cous

Il cous cous è tradizionalmente un piatto di famiglia, perciò ci sono moltissimi modi di renderlo proprio, aromatizzando la base di cous cous con una composizione di spezie che varia da regione a regione e da Paese a Paese.

Generalmente la composizione delle spezie, nelle miscele per cous cous, comprende: pepe nero, noce moscata, cumino, chiodi di garofano, semi di coriandolo, cardamomo verde, cannella e foglie di menta.

Nella variante turca questa miscela, chiamata comunemente “Baharat”, viene arricchita con foglie di menta fresca; nella variante tunisina, invece, ci sono petali di rosa.

Il cous cous è un piatto estremamente variabile e non solo per la miscela di spezie che lo caratterizza: anche le verdure, i legumi, la carne o il pesce che compongono questo piatto possono variare in tipologia e quantità.

Dal tipico cous cous di pesce, con frutti di mare, al cous cous al pollo, arricchito con zucchine, peperoni, formaggio a pasta semidura o feta, le possibilità sono molteplici. Ci sono poi altrettante alternative completamente vegetariane, facili da replicare e ricche di gusto.

Le spezie già miscelate per il cous cous che vi danno la possibilità di preparare un ottimo piatto a base di carne, di pesce o di verdure sono il Baharat ed il Ras El Hanout.

Il nome di questa seconda miscela significa “la prima del negozio”, ad indicare che gli ingredienti che la compongono sono di primissima qualità. Rispetto alla ricetta del Baharat, di cui abbiamo già elencato gli ingredienti, la miscela Ras El Hanout è più piccante e floreale e comprende semi di coriandolo, cumino, curcuma, paprika, cannella, cardamomo verde, fiori di lavanda, zenzero, cumino, aglio, finocchio, pepe Schinus (pepe rosa), pepe nero, pimento, chiodi di garofano, noci moscate, macis, boccioli di rosa. 

Come potete vedere, in una sola miscela di spezie per cous cous c’è una vastità di prodotti, tutti selezionati con attenzione, polverizzati direttamente con tecnologie adatte e miscelati con cura, per ottenere un blend il più possibile uniforme e meglio assorbibile dal cous cous.

Spezie per cous cous di verdure: l’alternativa veg ha altrettanto gusto

Selezionare le spezie giuste per un cous cous di verdure è molto facile: visto che gli ingredienti di base sono più delicati, il Baharat è la miscela più indicata per un cous cous veg che non perda in sapore, ma che, anzi, esalti la stagionalità delle verdure.

Il Ras El Hanout rimane, comunque, una valida alternativa se si preferisce un gusto più brioso, con un tono aromatico speziato caratterizzante.

Baharat e Ras El Hanout sono disponibili per l'acquisto nel nostro shop online, assieme ad un vasto assortimento di miscele.

Baharat de L'Impero del SoleRas El Hanout L'Impero del Sole

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password