Mirtilli secchi, l’ingrediente segreto per una nutriente dolcezza

Mondo Spezie

Mirtilli secchi: tutte le proprietà della bacca

Astringente, antisettico, migliora la vista e tratta efficacemente i disturbi delle vie urinarie: sono questi alcuni dei vantaggi che prima di tutti ci vengono in mente quando pensiamo ai mirtilli, da sempre un ingrediente fondamentale nella medicina popolare e tra i rimedi omeopatici. Ma il mirtillo è anche molto di più: gli antocianosidi, le molecole alle quali si attribuiscono la maggior parte delle proprietà curative del mirtillo, sono potenti antiossidanti e proteggono da irritazioni o infiammazioni. Dal punto di vista nutrizionale, i mirtilli secchi sono una valida alternativa a quelli freschi, soprattutto se si sceglie l’alternativa senza zuccheri aggiunti: di fatto sono semplici mirtilli che hanno solo bisogno di essere reidratati. Apportano carboidrati, fibre, vitamina K e vitamina C oltre che potassio e ferro.

Mirtilli rossi essiccati: dove li metto?

I mirtilli rossi essiccati possono essere consumati all’interno di barrette, porridge, impasti per dolci ma anche all’interno di un’insalata, di un risotto o nel tacchino ripieno con la celebre salsa di mirtilli rossi. I miritlli rossi essiccati sono un ingrediente essenziale nella colazione o nello snack dolce, o nel pasto salato. Il nostro Sprint Mix al Mirtillo contiene semi oleosi e pezzetti di frutta disidratatam, tra cui appunto i mirtilli, che ben si abbinano a ingredienti più cremosi come lo jogurt o a preparazioni più ricche come quelle della tradizionale Kaiserschmarrn, il dolce tipico dell’Alto Adige e di origine austriaca, dove la ricetta originale prevede ribes ma ne esistono molte varianti accompagnate dalla salsa ai mirtilli rossi, come prevede questa versione sudtirolese.

Mirtilli secchi e non solo: l'alternativa fruttata

L’alternativa vitaminica per chi desidera cambiare gusto rispetto alla colazione con mirtilli secchi è lo Sprint Mix, arricchito di albicocca, mela e uvetta. 

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password