Senape

Speziarium

Brassica Alba – Brassica Juncea – Brassica Nigra

Nomi comuni: –

Parti da utilizzare: semi

Le varietà di senape comunemente utilizzate sono tre ed appartengono tutte alla famiglia delle Crucifere; le piante presentano fiori gialli e si distinguono a seconda del colore dei semi che producono. Le capsule vengono raccolte a piena maturazione ma prima che possano esplodere e, dopo l’essiccazione, vengono battute per liberare i semi.

• Senape Bianca: la pianta è da lungo tempo naturalizzata in Europa e nell’America del Nord e viene coltivata nelle regioni temperate. I semi sono di colore chiaro - sabbia o giallo pallido - e sono i più grandi delle tre varietà.

• Senape Bruna: proveniente dall’Unione Sovietica e dall’India, ha semi molto simili alla senape nera, ma sapore meno pungente. È nota anche con il nome di “senape cinese”.

• Senape Nera: originaria dell’India, viene ampiamente coltivata anche in Francia. I semi sono i più piccoli e piccanti delle tre varietà e vengono impiegati soprattutto nelle mostarde.


In cucina
I semi di senape, a differenza delle altre spezie, sono praticamente inodori. Quelli della senape bianca hanno inizialmente un sapore dolciastro che diventa, in seguito, moderatamente piccante. Vengono usati in cucina come conservanti. I bruni, inizialmente amarognoli, diventano aromatici e piccanti con un sentore di nocciola. Per quest’ultima caratteristica sono molto apprezzati nella cucina dell’India Meridionale. Infine, quelli neri hanno un sapore piuttosto pungente e marcato che li rende adatti alla preparazione di mostarde e di molte salse da condimento dette appunto “senapi”.

Benessere
Il medico greco Galeno citò la pianta più volte per le sue proprietà officinali. La senape è considerata un ottimo diuretico e stimolante. Nella medicina tradizionale viene inoltre impiegata nella cura di disturbi reumatici e cardiovascolari e come regolatore del sistema nervoso.
Per uso esterno, se ne sfruttano le proprietà rubefacenti (utili in presenza di nevralgie, reumatismi e dolori muscolari), mentre per uso interno viene impiegata come agente emetico (ad alte dosi induce vomito) e digestivo. In passato i cataplasmi erano molto sfruttati in presenza di tosse catarrosa.


Curiosità
La senape era conosciuta ed apprezzata per le sue caratteristiche sin dall’antichità, lo testimonia il fatto che i semini vengono citati nel Vangelo, nel Corano e nei testi buddisti. Gli antichi romani furono i primi a sviluppare la tecnica per produrre la senape e a diffonderla in tutto l’Impero. La prima industria di senapi nacque nel XVI° secolo nella città di Digione; la Francia detiene ancor oggi il primato produttivo, con più di 3500 varietà di salse. Nel 1700 gli inglesi trovarono il modo per seccare e polverizzare i semi oleosi e avviarono un proficuo mercato legato a questa attività. Agli inizi del ‘900 Robert French inventò la “French’s mustard”, la salsa-senape giallo brillante impiegata negli hot-dog. Attualmente semi e salse di senape sono tra le spezie più diffuse al mondo.

Correlati per Tag

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password