Curry e Masala: conoscerli per usarli bene

Mondo Spezie

Curry e Masala: conoscerli per usarli bene

Il pollo al curry è sicuramente uno dei piatti più conosciuti della cucina indiana. Se vi dicessimo, però, che la verità è tutt'altra?
In Occidente facciamo una gran confusione rispetto ai Curry e ai Masala, confondendoli gli uni con gli altri e commettendo errori grossolani nel loro utilizzo. Potremmo parlare per ore dell'argomento, ma vediamo di fare chiarezza su alcuni punti fondamentali. Non temete: approfondiremo insieme, nelle prossime settimane, un po' di segreti a riguardo!

Curry è un termine british-indian, coniato in epoca coloniale, per indicare una miscela di spezie polverizzata. Ma l'origine è ben altra. La parola Curry, infatti, deriva dall'indiano Kari, il nome di una pianta (Murraya koenigii), ingrediente fondamentale del Kari masala, particolarmente apprezzato dagli inglesi durante la loro dominazione in India. Per riportare questi sapori in Inghilterra, quindi, vennero separati gli ingredienti secchi da quelli umidi, che sarebbero stati difficilmente conservabili nel lungo viaggio fino in Inghilterra, per poi polverizzare gli elementi secchi, da addizionare in fase di cottura alle altre spezie ed aromatiche, quali aglio e zenzero. Il Curry come lo conosciamo noi, quindi, è un'invenzione occidentale, che muove le sue ragioni dalla tradizione indiana, ma adattandola alle nostre necessità. Ciò comporta, purtroppo, un grande appiattimento dell'immensa vastità di Masala presenti in India e del loro impiego. Per ogni Masala, infatti, è prevista una destinazione di utilizzo: abbinare un Chana Dal Masala alla carne di maiale sarebbe come abbinare il ragù alla vellutata di zucchine. E non solo perchè l'equilibrio di gusto sarebbe compromesso, ma anche perchè le spezie, così ricche di principi attivi, possono causare reazioni indesiderate.

Non preoccupatevi, niente di pericoloso, ovviamente, magari una brutta nottata per il vostro stomaco, ma perché non evitare?
Ecco allora che è importante sapere, per esempio, che il Chana Dal Masala è una miscela pensata per i legumi: il cumino presente, infatti, ha forti proprietà carminative e digestive e aiuta ad evitare fastidiose aerofagie. Ma esistono Masala pensati per le carni di maiale, di manzo, di pollo o di agnello, per i crostacei, per i pesci, per i legumi in genere, ma anche per i ceci, piuttosto che le lenticchie e fanno parte della tradizione indiana fin dalla scrittura dei Veda: tanto importante era, ed è ancora oggi, per loro la salute in cucina e l'utilizzo delle spezie come alleate per il benessere a tavola!

Speriamo di avervi chiarito un po' di dubbi sulle origini e sulle differenze tra Curry e Masala, l'argomento è vastissimo, ma chi ben comincia è a metà dell'opera!

E se volete provare un Garam Masala speciale, piuttosto che il più conosciuto Curry Madras, potete sbizzarrirvi qui.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password