Zenzero disidratato al naturale e senza zucchero: il tocco di freschezza perfetta

Mondo Spezie

Zenzero disidratato senza zucchero al naturale: sì, grazie

Nel 2019 è entrato nel paniere di spesa delle famiglie, secondo Istat. Complice il ritorno ad un’alimentazione più sana ed equilibrata, all’avvento dei “superfoods” e all’utilizzo del cibo come una fonte certa di salute e di benessere, la radice di zenzero - così come quella di curcuma - ha conosciuto una grande fama presso il pubblico orientato ai cosiddetti “cibi della salute”. Lo ritroviamo in moltissime preparazioni dove è richiesta una nota piccante, ma anche fresca ed agrumata: nelle creme e nei dolci, in particolare nei famosi biscottini Pan di Zenzero (gingerbread), nei piatti di carne di manzo e di pollo e nel pesce, in molte bevande digestive e corroboranti. 

Lo Zingiber officinale è considerato un rimedio popolare per curare raffreddori e malanni di stagione e per rinfrescare l’alito: un pizzico di zenzero disidratato in polvere è sufficiente per dare un tocco esotico alla vostra tisana preferita, oppure per preparare il vostro soft drink, ad esempio il ginger ale. 

Come mai lo zenzero è diventato un prodotto così popolare e come lo possiamo utilizzare giornalmente in cucina nella variante senza zucchero? Facile! Si abbina benissimo a molte pietanze, sia dolci che salate: non manca mai nel curry e nel pollo all’indiana, si sposa con carni e pesce, rafforza il gusto di una vellutata di verdure, è fresco ed intrigante nei biscotti e nelle creme pasticcere, sposa mele, cannella e vaniglia ed è perfetto anche nel tè, nel vino, nei cocktails e, ovviamente, nelle tisane. 

Per tutti questi impieghi, all’interno di preparazioni anche complesse, suggeriamo di utilizzare lo zenzero al naturale e senza zucchero, così da sfruttarne pienamente i benefici senza alterarne il gusto. La versione che proponiamo nel nostro shop online è lo zenzero in polvere, macinato lentamente da rizomi interi disidratati e selezionati. Lo zenzero essiccato, rispetto allo zenzero fresco, mantiene più concentrate le componenti aromatiche, conserva un profumo forte, caldo e legnoso ed è più facile da dosare e da mescolare, soprattutto all’interno di salse ed intingoli.

Ginger disidratato: proprietà e curiosità

La medicina popolare attribuisce alle radici di zenzero e al ginger disidratato moltissime proprietà curative, ma il beneficio certamente attestato è quello di un’azione antinausea. Rispetto a potenziali effetti dimagranti o antidiabetici, non esistono prove scientifiche certe a riguardo, come conferma questo contributo di Altroconsumo.

Per tutte le altre curiosità sulla pianta dello Zingiber Officinale vi consigliamo di consultare il nostro Speziarium.

Un ultimo suggerimento: chi ama il profumo dello zenzero più che il suo sapore e desidera una piacevole sensazione di freschezza sulla pelle, può sempre ricorrere al nostro gel mani igienizzante profumato al coriandolo e zenzero, Luce di Zahīr!

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password