BARBACOA DE RES

BARBACOA DE RES
INGREDIENTI PER IL BARBACOA
- 1 cappello del prete, o copertina di manzo (potete usare anche le guance, per una versione più tradizionale, ma sono più difficili da reperire)
- 4 peperoncini Guajillo L’Impero del Sole
- 4 peperoncini Ancho L’Impero del Sole
- 1 cucchiaini Cumino semi L’Impero del Sole
- 1 cucchiaini Coriandolo semi L’Impero del Sole
- 1 cucchiaini Origano L’Impero del Sole
- 2 stecche Cannella L’Impero del Sole
- 2 lt brodo di manzo di buona qualità (meglio se fatto in casa)
INGREDIENTI PER LA SALSA VERDE
- 1 latta (500 gr) Tomatillo in conserva
- Succo di 1 lime
- 1 peperoncino Jalapeño fresco
- 1 cucchiaini Cumino semi L’Impero del Sole
- 1 cucchiaini Coriandolo semi L’Impero del Sole
- 1 cucchiaini Origano L’Impero del Sole
- 1 cipolla bianca
- 1 bella manciata di prezzemolo fresco
PROCEDIMENTO
- Pulite la carne da membrane in eccesso e grasso superficiale. Tagliatela poi a cubettoni, possibilmente delle stesse dimensioni per garantire una cottura uniforme ed omogenea.
- Nel frattempo, in un pentolino d’acqua calda, fate reidratare tutti i peperoncini per un quarto d’ora circa.
- Portate una pentola, con abbastanza olio di semi per coprire il fondo, ad alta temperatura e iniziate a rosolare i pezzi di carne su ogni lato. N.B.: non sovraffollate la pentola, lasciate che ci sia dello spazio tra un pezzo di carne e l’altro per permettere la corretta evaporazione dell’umidità. Il rischio, altrimenti, è di lessare la carne, invece che rosolarla.
- Una volta completato questo passaggio, rimettiamo tutta la carne nella pentola e aggiungiamo brodo di manzo fino a sommergerla.
- A questo punto, uniamo i peperoncini reidrati, privati di semi e placenta. Non saltate questo passaggio, in quanto placenta e semi rilascerebbero un sapore amaro nella pietanza.
Aggiungiamo due stecche di cannella intere, e l’immancabile trittico messicano: coriandolo, origano e cumino.
- Chiudiamo, quindi, la pentola con un coperchio e la inseriamo nel nostro dispositivo o nel forno di casa preriscaldato a 150°C. E ci dimentichiamo il tutto per le prossime 4-5 ore. La carne deve diventare così morbida da sfaldarsi con una forchetta!
- Mentre attendiamo che questa meraviglia esca dal forno, ci prepariamo una freschissima e pungente SALSA VERDE Ottima per controbilanciare il sapore intenso e dolce di questa preparazione.
- Uniamo in un blender tutti gli ingredienti, tra i quali spiccano i tomatillo: non sono i nostri pomodori verdi! Sono TOMATILLO! In Italia non si reperiscono freschi, ma potete trovarli in conserva su siti specializzati.
- Frulliamo alla massima potenza per cinque minuti circa. Dopodiché, se necessario, aggiustiamo di sale e trasferiamo in dei vasetti e lasciamo riposare in frigorifero fino all’ultimazione della cottura del manzo. Data la componente fortemente acida di questa salsa, può essere conservata in frigo per un paio di mesi.
- Trascorso il tempo necessario, estraiamo la pentola dal dispositivo. Preleviamo tutta la carne e rimuoviamo peperoncini e la cannella. Dopodiché, uniamo in una ciotola la carne e il fondo rimasto nella pentola.
- Dopo aver infilato un paio di guanti in nitrile sopra un paio di guanti in cotone, sfilacciamo tutta la carne a mano in modo da amalgamare il fondo.
- Siamo pronti a servire! In un piatto fondo, abbondiamo con una generosissima dose del nostro barbacoa, un’onesta manciata di queso (nel nostro caso: mozzarella per pizza) e, in una ciotolina a parte, serviamo la nostra salsa verde.
Se state salivando pesantemente davanti allo schermo, avete tutta la nostra comprensione! Buon appetito