CANNELLA CEYLON STECCHE - 30 g / 55 g
Stecche di Cannella di Ceylon disponibile in vasetto di vetro da: 30 g / 55 g
STECCHE DI CANNELLA DI CEYLON - Cinnamomum zeylanicum - 30 g / 55 g
La cannella è una delle spezie più antiche e documentate della storia, già gli Egizi ne facevano uso come profumante durante i loro riti. Originaria dello Sri Lanka, viene oggi coltivata in Vietnam, Indonesia e Cina.
La Ceylon è una delle qualità più pregiate, essendo particolarmente friabile e ricca di olii essenziali. Si ottiene dalla corteccia interna di un albero sempreverde, la quale viene raspata con una lama ricurva, arrotolata manualmente ed essiccata al sole per assumere la caratteristica forma a cannule. In seguito viene tagliata in diverse lunghezze, tutte disponibili sul mercato e dedicate ad utilizzi specifici.
La cannella è una spezia molto versatile, da utilizzare su piatti sia dolci che salati, su carni, verdure grigliate o stufate.
Presenta un aroma complesso, caldo, sensuale ed avvolgente, con marcate note di agrumi e sentori di chiodi di garofano.
Proprietà e Benefici
La cannella di Ceylon nei secoli è stata utilizzata sia come spezia da cucina, per arricchire i piatti, sia per le sue capacità benefiche.
Tra le principali caratteristiche delle stecche di cannella di Ceylon Troviamo:
- Proprietà antiossidanti. La Cannella di Ceylon protegge dai radicali liberi
- Contenuto di Ferro, Manganese e Calcio
- Contenuto di varie vitamine
- Favorire la digestione. La cannella favorisce il buon funzionamento del sistema digestivo e aiuta ad espellere i gas intestinali.
Uso delle stecche di cannella in cucina
Le stecche di cannella, come abbiamo già detto, sono utilizzate da secoli nelle cucine di mezzo mondo per arricchire i piatti. Nel passato, era presente principalmente nelle tavole dei nobili, e abbondare con questa spezia, era un modo per dimostrare la propria ricchezza ai commensali.
Oggi gli usi delle stecche di cannella sono molteplici,: si va dalla preparazione per le tisane, alle centrifughe, fino ai dolci. La cannella è infatti particolarmente apprezzata nello strudel, nei biscotti ma anche nella classica torta di mele
good
g