Quesadillas di pollo

Ricette

QUESADILLAS DI POLLO



INGREDIENTI PER DUE PERSONE
250 gr di petto o coscia di pollo (usate quello che preferite, ma compratelo buono da filiera corta e controllata)
2 tortillas di farina
150 gr ca. di mozzarella per pizza (se riuscite a procurarvi del Queso messicano, tanto meglio!)
1 pomodoro
½ cipolla
1 lime
Peperoncini Jalapeño in salamoia q.b. (li trovate nel comparto etnico del supermercato, ma sono facilissimi da fare a casa, i nostri sono home-made)
Olio EVO q.b.
5 peperoncini Chipotle L’Impero del Sole
10 gr di cumino semi L’Impero del Sole
2 gr di origano L’Impero del Sole
1 cucchiaio di sciroppo d’agave
Sale q.b.

PROCEDIMENTO
Iniziamo dal preparare la marinata: servirà a dare un gusto esplosivo al nostro pollo, oltre a mantenerlo umido e succoso!
Fate reidratare in un pentolino di acqua a piena ebollizione 5 peperoncini Chipotle L’Impero del Sole per una ventina di minuti circa. Se non volete un gusto troppo piccante, eliminate i semi. Se invece, come a noi, vi piace quel tocco spicy, lasciateli, ma aprite le finestre al momento della cottura: i fumi potrebbero farvi tossire un po’!
Una volta reidratati, trasferiteli in un blender e aggiungete qualche giro abbondante di olio EVO, un po’ di acqua dove avete reidratato i peperoncini, il succo di un lime, il cumino semi L’impero del Sole, l’origano L’Impero del Sole, il pomodoro, che avrete precedentemente arrostito, mezza cipolla, un po’ di peperoncini Jalapeño pickles e qualche cucchiaino del liquido di salamoia, lo sciroppo d’agave e il sale.
Frullate tutto fino ad avere una marinata omogenea.
Trasferitela in una bowl dove avrete messo il pollo tagliato a bocconcini.
Lasciate marinare per almeno un’ora.
Preriscaldate una padella a fuoco medio-alto.
Cuocete i vostri bocconcini di pollo.
Prendete la vostra tortilla e disponete su metà una dose generosa di mozzarella per pizza, poi i vostri bocconcini di pollo e, se volete un tocco acidulo e una piccola aggiunta di piccantezza, un po’ degli Jalapeño pickles, noi li consigliamo “caldamente”!
Chiudete a mezzaluna e, in una padella in cui avete fatto sciogliere una noce di burro, toastate la vostra quesadilla da entrambe i lati, o comunque fino a che il formaggio non sarà bello fuso.
Impiattate e servite con una buona salsa roja o verde (le trovate anche al supermercato come salsa tacos e guacamole).
E ora preparatevi a una filantissima esplosione di gusto!

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password