CHICAGO BEEF SANDWICH

Ricette

CHICAGO BEEF SANDWICH

 

INGREDIENTI

-          Pane tipo baguette o filone

-          1.5 kg Girello di manzo

-          Montreal Dry Rub L’Impero del Sole q.b.

-          Brodo di manzo

PER LA GIARDINIERA CHICAGO STYLE

-          4-5 coste di sedano

-          4 peperoncini Jalapeño

-          1-2 carote

-          3-4 peperoni rossi

-          240 ml olio EVO

-          360 ml aceto di vino bianco

-          175 ml acqua

-          16 g Sale

-          45 g Zucchero

-          5 gr Maggiorana foglie L’impero del Sole

-          5 gr Pickling Spices L’Impero del Sole

 

PROCEDIMENTO

-          Iniziamo preparando la giardiniera (la giardiniera va lasciata riposare almeno un paio di settimane prima di essere usata): in una casseruola a fuoco medio-alto aggiungere aceto, acqua, sale e zucchero. Portare a ebollizione il composto, mescolando per sciogliere lo zucchero e il sale, quindi togliere dal fuoco e mescolare l'olio EVO per emulsionare uniformemente. Metti i peperoni Jalapeño, le carote, il sedano e il peperone rosso, tutto tagliato a cubetti possibilmente di dimensioni uguali, in un contenitore resistente al calore e versaci sopra il liquido bollente e aggiungi la Maggiorana foglie L’impero del Sole e le Pickling Spices L’Impero del Sole (potete anche sostituirle con semi di senape o semplice pepe nero, naturalmente L’Impero del Sole). Coprire e lasciare che il composto raggiunga la temperatura ambiente prima di refrigerarlo.

-          Per il manzo: prendete il girello di manzo e pulitelo da grasso superficiale ed eventuali silver skin; rosolatelo bene, su tutti i lati, su di una padella con un filo di olio di semi alto oleico; una volta rosolato, trasferitelo in una pentola dove avrete preriscaldato il brodo di manzo (il brodo dovrà coprirlo a metà). Nota bene: il brodo di manzo, se potete farvelo a casa, darà una marcia in più alla vostra preparazione! Infilate un termometro al cuore e cuocete fino al raggiungimento dei 49° C al cuore. Una volta cotto, estraetelo dalla pentola, cospargetelo con una buona dose di  Montreal Dry Rub L’Impero del Sole e fatelo freddare completamente, durante questa fase, per effetto del carry-over, il manzo raggiungerà i 52° C. NON BUTTATE IL BRODO, va usato per servire il panino!

-          Siamo pronti ad assemblare: riscaldate il brodo (senza farlo bollire), affettate la carne (possibilmente con l’affettatrice, ma comunque a fette sottilissime) e tuffate le fette nel brodo per una quindicina di secondi per riscaldarle; tagliate il pane a metà, tostatelo all’interno, e disponete una generosissima dose di fette di manzo con il brodo che ancora gocciola su un lato, un’altrettanta generosa dose di giardiniera ed infine coronate con l’altra fetta di pane questa meraviglia!

-          Al pass chef! Chiudete il panino in uno strato di carta forno, poi di alluminio (questo farà si che il vapore del brodo e della carne ammorbidisca il panino stesso), tagliate a metà e servite!

-          Volete sbloccare la vera esperienza culinaria di Chicago? Tuffate il panino nel brodo: fidatevi, ne vale davvero la pena!

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password