Ragù di corte

Ricette

RAGÚ DI CORTE


Il ragù di corte è una ricetta tipica della nostra terra, la provincia di Padova, ed è una versione di ragù veloce che si prepara, tradizionalmente, con la carne della gallina padovana.
Il ragù di corte si chiama così, semplicemente, perché viene preparato con gli animali che razzolavano nelle corti un tempo: le galline, le anatre e, se si era ricchi, le faraone. A differenza del tipico ragù alla bolognese o del ragù napoletano, il ragù di corte cuoce piuttosto in fretta e non ha bisogno di molto olio. Anzi, a parte un leggero soffritto, l'olio è sostituito dal brodo vegetale o dal brodo ottenuto dalla bollitura delle carni degli animali.
Questa è la nostra versione di questo ragù facile e leggero da fare, dove abbiamo aggiunto, al posto della gallina comune, il coniglio, altro animale facile da trovare nei cortili delle nostre campagne, e un po’ di macinato di maiale, per rendere il tutto un po’ più “comfort”.
Naturalmente, per dare profumo e freschezza a questa ricetta, non poteva mancare la nostra regina: la Fior di Droga!
N.b.: abbiamo scelto di darvi le proporzioni che abbiamo utilizzato noi per poter fare abbastanza ragù da essere congelato in quantità tali da passare l’inverno con qualche bella porzione disponibile in freezer! Potete sempre dimezzarle

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password