PANUOZZO NAPOLETANO

Ricette

PANUOZZO NAPOLETANO

INGREDIENTI

- 215g Farina Manitoba
- 100g Farina 00
- 180g Acqua a temperatura ambiente
- 3g Lievito di birra secco
- 10g Zucchero
- 10g Sale
- q.b. Semola
- 1 Mazzetto di friarielli
- 1 Salsiccia
- q.b. Finocchio Semi
- q.b. Pepe dei Dogi Macinato
- q.b. Peperoncino Cayenna Frantumato

PROCEDIMENTO

  • Per preparare il panuozzo napoletano iniziate dall’impasto. In una ciotola versate la farina manitoba e quella 00, unite il lievito e lo zucchero.
  • Date una mescolata. Dopodiché versate a filo una parte dell’acqua e cominciate ad impastare. Quando ne avrete incorporato circa la metà aggiungete il sale. 
  • Versate poi l'acqua rimasta e continuate ad impastare sino a che la farina non avrà assorbito l'acqua. Trasferite il composto su una spianatoia e lavorate ancora qualche minuto. 
  • Dovrete ottenere un impasto liscio: al bisogno potete aggiungere ancora un pizzico di farina, tuttavia ricordate che dovrete ottenere una sfera morbida, quindi non troppo compatta. Mettete in ciotola unta d’olio, coprite con pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio, orientativamente ci vorranno 4-5 ore.
  • Ora trasferitela su una spianatoia. Dividete l’impasto in due parti uguali. Prendete una delle due e realizzate una piega portando i lembi di pasta esterni verso il centro. 
  • Ruotate la pasta e ripetete la stessa operazione. Ora pirlate l’impasto e cercate di ottenere una forma allungata. Punzecchiate la parte sotto per chiudere bene le estremità. 
  • Trasferite in una teglietta con carta forno, posizionando la chiusura verso il basso, coprite con pellicola e lasciate lievitare di nuovo per una trentina di minuti. Nel frattempo condite la passata con sale e olio. 
  • Ponete a scaldare in forno alla temperatura di 250° una pietra refrattaria. La griglia su cui avrete posato la pietra dovrà essere posizionata sul penultimo ripiano in alto perché dovete ricordare che in cottura il panuozzo crescerà e rischierebbe di attaccare alla resistenza se troppo in alto. Se non avete una pietra refrattaria potete scaldare una leccarda da forno. Trascorso il tempo di lievitazione noterete che i panetti saranno ben cresciuti. 
  • Tuffate il primo panetto in un recipiente con la semola e rigiratelo. Poggiatelo sulla spianatoia.
  • Ora con le mani tirate il panetto e schiacciatelo delicatamente in modo di ottenere una lingua lunga circa 30 cm e larga circa 10 cm. Sistemate il panetto su una pala e trasferitelo sulla pietra refrattaria ormai calda. Cuocete a 250° per circa 12 minuti facendo attenzione che non bruci. Quando sarà ben dorato sfornatelo.
  • Nell'attesa che il panuozzo cuocia, rosolate la salsiccia tagliata a tocchetti, mettetela da parte e nella stessa padella fate cuocere i friarielli assieme con i semi di finocchio, il pepe dei dogi e il peperoncino frantumato a piacere.
  • Raffreddatosi il panuozzo, apritelo, togliete giusto un po' di mollica per accogliere la farcia e riempitelo con salsiccia e friarielli.
  • Ora resta solo un passaggio: gustarvelo con ogni fibra del vostro corpo!
Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password