THE BEST STEAK SANDWICH

Ricette

THE BEST STEAK SANDWICH!

 

INGREDIENTI

PER LE CIPOLLE CARAMELLATE

-          2 cipolle rosse

-          2 cucchiai aceto di melograno (o mela)

-          1 cucchiaio raso zucchero Demerara o integrale

-          1 cucchiaio raso sale fino

-          Pepe nero Tellicherry L’Impero del Sole q.b.

PER LA SALSA:

-          2 cucchiai mayonese

-          2 cucchiaini senape di Digione

-          1 cucchiaio aceto di riso

-          3-4 dash Salsa Worchestershire

-          1 cucchiaino olio piccante

-          2 cucchiaini Pepe nero Tellicherry L’Impero del Sole q.b.

-          2 cucchiaini Maggiorana foglie L’Impero del Sole

ALTRI INGREDIENTI:

-          1 bistecca a vostra scelta (noi abbiamo usato, e consigliamo, una New York Strip, praticamente il nostro controfiletto)

-          Pane a vostra scelta

-          Valeriana q.b.

-          Formaggio a vostra scelta (noi abbiamo usato FONTINA) q.b.

-          Dry Rub Chez François – Butter Garlic L’Impero del Sole q.b.

 

PROCEDIMENTO:

-          Prepariamo le cipolle caramellate: tagliate le cipolle a strisce sottili e, in una padella preriscaldata a fuoco medio, fatele rosolare velocemente con un filo di olio EVO; aggiungete il sale e lo zucchero; mescolate bene il tutto e sfumate con l’aceto di melograno; abbassate la fiamma e fate caramellare a fuoco bassissimo aggiungendo acqua, se ce ne fosse bisogno.

-          Prepariamo ora la salsa: mescolate, in una ciotola, tutti gli ingredienti ed aggiustate a piacere.

-          È ora di cuocere la nostra bistecca: ARMATEVI DI TERMOMETRO, è l’unico, vero, indiscutibile metodo per avere una bistecca perfetta ogni volta. Preriscaldate a fuoco altissimo una padella; nel frattempo: ungete con un filo di olio neurto la bistecca, e salatela leggermente da tutti i lati; fate riposare 10 minuti e, successivamente, asciugate benissimo la superficie con carta assorbente: l’umidità è nemica della reazione di Maillard! Ungete la padella rovente con un filo d’olio di semi e adagiate la bistecca sul fondo, poggiandoci sopra un peso per fare aderire perfettamente la superficie. Giratela un paio di volte fino al raggiungimento dei 52° C al cuore. Una volta cotta, togliete la bistecca dal fuoco e adagiatela su una griglia (con sotto un piatto o un vassoio, naturalmente) lasciandola riposare dai 5 ai 10 minuti scoperta. La fase di rest è FONDAMENTALE per avere una bistecca tenera e succosa, non saltatela.

-          Siamo pronti ad assemblare il nostro panino: affettate controfibra la bistecca e spolveratela con Dry Rub Chez François – Butter Garlic L’Impero del Sole; tagliate il panino a metà e tostatelo leggermente; spalmate su entrambe le metà una generosa dose di salsa; disponete sul fondo, in quest’ordine, la valeriana, le fette di bistecca e il formaggio; fate fondere il formaggio come preferite, in forno, al microonde o con un cannello da cucina (come abbiamo fatto noi, reputiamo sia il modo migliore per evitare di cuocere ancora la carne); spalmate, a questo punto, una dose generosa di cipolle caramellate sopra il formaggio e chiudete il panino con l’altra metà.

-          Tagliate il panino in pezzi gestibili, sedetevi (vi servirà) e addentate questa meraviglia: ve lo sognerete per molte notti a venire!

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password