PULPO A LA GALLEGA
PULPO A LA GALLEGA
INGREDIENTI PER DUE PERSONE
- 1 polpo grande o due piccoli
- 4 patate
- 2 peperoncini Serrano L’impero del Sole
- Paprika Dolce l’Impero del Sole q.b.
- Sale q.b.
- Olio EVO q.b.
PROCEDIMENTO
- Portate ad ebollizione una pentola d’acqua e, nel frattempo, sbucciate le patate.
- Una volta che l’acqua bolle, immergete i tentacoli del polpo per un paio di secondi, per più volte, di modo da farli arricciare; una volta arricciati i tentacoli, immergete completamente il polpo e fatelo cuocere per una quarantina di minuti per ogni kg. Il polpo è pronto quando, infilando una lama nella testa, non incontrerete alcuna resistenza.
- Una volta cotto, togliete il polpo dalla pentola e calate le patate, tagliate a metà, nella stessa acqua e cuocete per una ventina di minuti.
- Nel frattempo: portate una padella ad una temperatura rovente, tagliate il polpo in pezzi (tentacoli e testa) e rosolate i singoli pezzi molto velocemente: non devono prendere temperatura, vogliamo solo rosolare l’esterno, basta un minuto, massimo, per lato. Aggiungete, nel frattempo, i peperoncini Serrano L’Impero del Sole, che avrete precedentemente frantumato.
- Togliete il polpo dalla padella, scolate le patate e preparatevi ad impiattare.
- Mettete sul fondo le patate, adagiate i pezzi di polpo al di sopra di esse e spolverate generosamente con Paprika dolce L’Impero del Sole; ultimate con un buon giro di olio EVO di ottima qualità.
- Ed ecco a voi, una ricetta facile e veloce, ma dal gusto ESPLOSIVO! Stappatevi una bella cerveza e: buon appetito!