PULLED PORK SANDWICH
PULLED PORK SANDWICH
PER IL PULLED PORK
- Un Boston Butt (taglio americano, si può trovare in store online qualificati, altrimenti Coppa o spalla di maiale andranno bene comunque)
- Dry Rub Chi.A.Ho. L’Impero del Sole
- Salsa BBQ homemade: trovate la nostra ricetta a questo link
PER LA COLESLAW
- Cavolo cappuccio 150 g
- Cavolo cappuccio rosso 150 g
- Cetrioli 150 g
o PER IL DRESSING:
o Maionese 50 g
o Yogurt bianco magro 50 gr
o Senape 1 cucchiaio
o Aceto di mele o riso 1 cucchiaio
o Sale q.b.
o Pepe dei Dogi L’Impero del Sole q.b.
PROCEDIMENTO
- Predisponete il vostro dispositivo di cottura per un’affumicatura a 110-120° C. (Si può usare anche il forno? Sì e no: certo, nessuno lo vieta, ma perderete il distintivo gusto di affumicatura che è un elemento chiave della preparazione)
- Prendete il vostro Boston Butt e incidete il grasso superficiale in profondità per permettere al Rub di penetrare meglio (il grasso previene l’infiltrazione degli aromi). Se non vi piace trovare tutto il grasso nella preparazione finale potete tranquillamente toglierlo e usarlo nei vostri macinati. A noi piace eccome e ce lo abbiamo lasciato!
- Cospargete con un filo di olio di semi, di salsa Worchestershire o di senape il Boston Butt e spolverate GENEROSAMENTE il Dry Rub Chi.A.Ho. L’Impero del Sole sull’intera superficie. Un taglio di carne così grande può sopportare dosi importanti di speziatura all’esterno, non lesinate.
- Disponete il Boston Butt nel vostro dispositivo di affumicatura e dimenticatevelo per le prossima 4 ore circa. In questa fase non ci interessa altro se non la formazione del Bark: quella crosticina esterna speziata, croccante e brunita che controbilancia la morbidezza e la doclezza della carne.
- Nel frattempo, prepariamo la dressing per la coleslaw: mescolate tutti gli ingredienti, compreso sale e il Pepe dei Dogi L’Impero del Sole q.b.
, e lasciate riposare in frigo fino a servizio.
- Preparate la salsa BBQ, vi lasciamo il link alla nostra ricetta qui.
- Trascorse le quattro ore, controllate il bark: se la crosticina è ben formata passate alla fase di foil, altrimenti richiudete e ricontrollate ogni mezz’ora fino al risultato atteso.
- Andiamo in foil: la tecnica del foil, o Texas Crutch, prevede di avvolgere la pietanza con un doppio strato di alluminio; ciò fa sì che venga evitata la fase di stallo della temperatura, accorciando quindi i tempi, e facilita lo scioglimento del tessuto connettivo, garantendo quindi una carne succosa e cedevole. Non dovete fare altro, quindi, che avvolgere il boston Butt in un doppio strato di alluminio e rimetterlo nell’affumicatore (o in forno, ormai l’affumicatura l’ha presa).
- Cuocete per altre 4 ore senza darvi pensiero.
- Trascorso questo tempo controllate lo stato della cottura: la temperatura target è di 98° C, ma vi basterà (con l’esperienza) eseguire il probe test: se infilando il termometro nel cartoccio non sentirete nessuna resistenza della carne, ma una consistenza simile al burro a temperatura ambiente, quello è il momento giusto per togliere dal dispositivo il nostro Pulled Pork.
- Lasciate riposare nel forno spento o in un contenitore termico per ALMENO due ore: questa fase è cruciale, non saltatela.
- Al termine della fase di rest aprite il cartoccio, prestando molta attenzione a conservare i sughi di cottura. Sfilacciate il maiale con le mani se avete dei guanti a proteggervi (la carne è ancora calda) o con l’aiuto di due forchette. Versiamo nella teglia i sughi di cottura e una piccola parte di salsa BBQ (se vi piace, sennò non fatelo).
- Pronti per servire: tagliate il cavolo cappuccio e i cetrioli (a noi piace sentirli al morso, quindi li abbiamo tagliati più spessi, ma tagliateli come preferite, anche con l’uso di una mandolina se li preferite molto fini) e condite con la dressing.
- Ora assembliamo il nostro sandwich: toastate il pane tagliato a metà, disponete una generosissima dose di Pulled Pork, irroratelo di salsa BBQ e abbondate anche con la coleslaw.
- Non vi resta che addentare questo imperatore di succulenza e lasciarvi travolgere da un’esplosione di gusti irresistibile!