ARANCINE

ARANCINE
INGREDIENTI
- 250 gr di riso Roma
- 500 ml di brodo vegetale
- Una presa abbondante di zafferano pistilli L’Impero del Sole
- 35 gr di burro
- 5 gr di sale
- 200 gr ragù di carne
- 2 bicchieri di acqua
- 2 bicchieri di farina
- 1 uovo
- pangrattato
- olio di semi di arachidi
PROCEDIMENTO
- Cominciamo dalla cottura del riso: in un pentolino versate il brodo e scaldatelo, aggiungete lo zafferano pistilli L’Impero del Sole e lasciate in infusione a fiamma bassa per una ventina di minuti, dopodiché scolatelo per eliminare i pistilli dello zafferano. In un secondo pentolino aggiungete tutto il riso e versateci sopra il brodo allo zafferano pistilli L’Impero del Sole e cuocete a fiamma viva fin quando il riso non avrà assorbito tutto il brodo. Ultimata la cottura, a fiamma spenta e dopo un paio di minuti, aggiungete il burro e mantecate. Versate poi il riso in un contenitore freddo e lasciate freddare completamente.
- Dividete il riso in quattro parti uguali.
- Per ogni parte: ricavate due dischi e posizionate un cucchiaio di ragù al centro, richiudete con il secondo disco e fate attenzione a sigillare bene i bordi. Mettete a riposare in frigo finchè preparate la pastella e scaldate l’olio per frittura a 180° C.
- In una ciotola unite acqua, farina e uovo e mescolate per ottenere una pastella priva di grumi. In un’altra ciotola, invece, disponete il pangrattato.
- Tuffate una pallina nella pastella, poi nel pangrattato ricoprendo l’intera superficie e ripetete l’operazione una seconda volta, prima pastella e poi pangrattato.
- Friggete fino a quando gli arancini saranno ben dorati.
- Disponete su un piatto, aggiungete un pizzico di sale e preparatevi a gustare uno dei comfort food più amati della Penisola!