MOUSSE AL CIOCCOLATO SPEZIATA CON CRUMBLE E SALSA AL CARAMELLO SALATO

Ricette

MOUSSE AL CIOCCOLATO SPEZIATA CON CRUMBLE E SALSA AL CARAMELLO SALATO PER LA MOUSSE AL CIOCCOLATO

INGREDIENTI
350 ml panna fresca liquida;
200 g cioccolato fondente (o al latte o bianco) ricavato dalle uova di Pasqua avanzate;
80 ml latte
30 ml zucchero a velo
Q.b. Cannella / Noce moscata / Peperoncino

PROCEDIMENTO
Montate la panna a neve fermissima e tenetela da parte.
Mettete il latte e lo zucchero in un pentolino e fateli scaldare fino quasi a bollore.
Spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato spezzettato.
Girate con un cucchiaio fino a che il cioccolato si sarà totalmente sciolto.
Fate raffreddare latte e cioccolato, poi unite la panna delicatamente e con movimenti regolari dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto.
Aggiungete spezie ed aromi.
Mettete la mousse di cioccolato fondente direttamente nei bicchieri monoporzione oppure in una ciotola da portata e mettete in frigo per 1 ora circa o, se avete fretta, in freezer 20 minuti. Servite se volete con cioccolato bianco grattugiato, frutta secca o frutti rossi.

===


PER IL CRUMBLE

INGREDIENTI
250 gr burro morbido;
350 gr farina 00;
150 gr zucchero semolato;
Q.b. scorza di limone grattugiato;

PROCEDIMENTO

Impastate con le mani il burro (ancora un po' freddo), lo zucchero e la farina aggiungendola un po' alla volta. Dovrete ottenere un composto sbriciolato di grana abbastanza grossa (se è appiccicoso aggiungete farina). Mi raccomando di non lavorarlo troppo altrimenti il burro si scalda troppo.
Mettete l'impasto nel congelatore per 20- 30 minuti.
Tirate fuori il composto dal congelatore e spargete la frolla sbriciolata su una teglia rivestita di carta da forno in modo disordinato e sparso, in modo però che non si creino mucchietti che cuoceranno come biscotti improvvisati.
Fate cuocere per 20 minuti a 180°C in forno ventilato, fino a doratura.

===


PER LA SALSA AL CARAMELLO SALATO

INGREDIENTI
260 g zucchero semolato;
120 g burro;
190 g panna fresca liquida;
10 g Sale in fiocchi di Cipro (poi aggiusterete a gusto, se servisse).

PROCEDIMENTO
Fai sciogliere lo zucchero in un pentolino dal fondo spesso, meglio se di rame, con il fuoco a media intensità e lascia che lo zucchero si sciolga da solo: non mescolarlo, ma rotea semplicemente la pentola ogni tanto per aiutare lo zucchero a sciogliersi in maniera uniforme.
Scioltosi completamente e raggiunte una tonalità dorata, mescolalo con una frusta a spirale e spegni il fuoco: il caramello brucia in pochissimo tempo. Aggiungi immediatamente il burro freddo a pezzetti e il sale in fiocchi di Cipro, mescolando bene senza interruzione. In questo modo interromperai la cottura del caramello e amalgamerai bene tutti gli ingredienti.
Ora che il burro si è sciolto, aggiungi anche la panna portat, che avrai portato in precedenza a temperatura di pre-ebollizione. Mescola velocemente per ottenere una salsa liscia e vellutata.
Travasa tutto in un vasetto ben sterilizzato e lascia raffreddare.

QUANDO TUTTO SARÁ BEN RAFFREDDATO, AGGIUNGETE IL CRUMBLE SULLA SUPERFICIE DELLA MOUSSE E DISTRIBUITE CON UN CUCCHIAINO LA SALSA AL CARAMELLO SALATO A PIACIMENTO.

Consigli utili:
Se volete usare cioccolato al latte o bianco non aggiungete zucchero.
Quando aggiungete la panna al resto del composto per la mousse fatelo con movimenti delicati e dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Se metterete la mousse al cioccolato nelle coppette monoporzione prima di lasciarla raffreddare in frigo, impiegherà meno tempo.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password