Rosmarino

Speziarium

Salvia rosmarinus

Nomi comuni: erba della memoria, ramerino, tosmarina.

Parti da utilizzare: foglie


È un arbusto cespuglioso perenne che cresce spontaneo in luoghi pietrosi o aridi, nelle zone costiere lungo l’arco del Mediterraneo oppure, per coltivazione, nei giardini e negli orti in terreni comunque secchi e ben esposti al sole. La fioritura, di un intenso color azzurro, ha luogo in primavera e prosegue anche nei mesi successivi.


In cucina
Il sapore balsamico e lievemente pungente del rosmarino, unito al suo profumo resinato, che ricorda un po’ il pepe e un po’ la menta, può facilmente sovrastare il sapore delle pietanze; va dunque usato con moderazione. Gli olIi essenziali che contiene,si sciolgono rapidamente nei grassi e non si spengono durante la cottura. Il rosmarino è l’aroma tipico degli arrosti, del pesce grigliato o marinato, dei sughi di ispirazione mediterranea; si accompagna bene ad ogni tipo di intingoli ed è ottimale per caratterizzare olii e aceti.

Benessere
Questa pianta possiede molteplici virtù terapeutiche: viene consigliata per controllare i trigliceridi nel sangue, allevia i problemi del fegato e della colecisti, svolge un’azione tonificante generale, ma soprattutto gli viene riconosciuta una sostanziale capacità antiossidante.

Curiosità
Il nome latino di questo fusto cespuglioso “rosmarinus” vuol dire, molto poeticamente, “rugiada del mare”, ed è chiaramente un riferimento al colore azzurro – violaceo dei fiori e al fatto che la pianta cresce rigogliosa in prossimità del mare. Una leggenda antica narra che la Madonna, durante la fuga dall’Egitto, posò il manto su di un cespuglio dai fiori bianchi e che questi, subito, divennero azzurri proprio come la sua veste. Il suo profumo intenso e inconfondibile veniva apprezzato già in epoche antiche per purificare gli ambienti e per sostituire l’incenso nei riti religiosi. Per le sue proprietà antisettiche, veniva inoltre sfruttato per la conservazione delle carni. Una coroncina di rosmarino intrecciato sul capo delle spose greche era simbolo di fedeltà. Gli sposi, inoltre, dovevano piantarne un cespuglio in giardino il giorno delle nozze. Nel Medioevo il rosmarino veniva raccolto in mazzetti e portato ai cortei nuziali.

Correlati per Tag

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password