Cumino semi

Speziarium

Cuminum cyminum

Nomi comuni: –

Parti da utilizzare: frutti

I semi di cumino (che in realtà sono i frutti) sono ben presenti nella nostra cucina sin dai tempi dei romani. Hanno un gusto caldo, deciso, agrodolce e somigliano leggermente al Kümmel (o cumino dei prati) ed è grazie al suo sapore unico ed intenso che il cumino è così versatile e presente in molte cucine di tutto il mondo.
Non se ne conosce l’origine esatta, ma è opinione diffusa che sia una pianta originaria dell’Egitto e del Mediterraneo orientale.

In cucina
è una spezia versatilissima e si sposa bene con un gran numero di preparazioni. Sta bene con la carne (maiale, pollo, manzo, agnello), con i frutti di mare, con i legumi, molte verdure come la cipolla, le melanzane, la zucca, con le patate, ma anche con la frutta, in particolare gli agrumi. È ottimo anche sulle uova.

Benessere
Ricco di sostanze preziose per il nostro corpo, è da secoli usato dagli indiani come rimedio naturale nell’ayurveda. È ricco di ferro, quindi fa bene all’organismo in generale, soprattutto al sistema immunitario e per la cura dell’anemia. Stimola le secrezione del pancreas, aiuta in caso di dolori addominali, coliche e gonfiori. Attenua anche il meteorismo e stimola l’appetito. È ricco di antiossidanti, abbassa il colesterolo e il diabete.
È un toccasana per le donne: favorisce l’afflusso di sangue durante il ciclo mestruale, contrasta l’osteoporosi e favorisce la produzione di latte nel periodo di allattamento.
Il cumino è utile per combattere l’alitosi: è sufficiente masticare i semi per qualche minuto per eliminare l’alito cattivo. Non a caso, nella tradizione indiana si mettono i semini a disposizione degli ospiti, a fine pasto. È anche un ottimo antimicrobico e un potente antinfiammatorio.

Curiosità
Gli antichi romani usavano il cumino come sostitutivo del pepe. Plinio ne descriveva la versatilità e l’estrema diffusione: “Quando si è stanchi di tutti gli altri condimenti, il cumino rimane sempre gradito”.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password