Cochinita Pibil

Ricette

COCHINITA PIBIL

Per fare la Cochinita Pibil è indispensabile avere un tipico condimento messicano: l'achiote.
L'achiote è un condimento preparato con i semi di una pianta chiamata annatto (bixa orellana), pepe, peperoncino, aceto, sale e altre spezie.
Seppure non strettamente indispensabile, la cottura in foglia di banano dentro al forno regala l'illusione di un sapore più simile all'originale.
Il piatto in Messico viene sempre servito con un corredo di cipolla rossa e, naturalmente, l’immancabile Habanero: uno dei peperoncini più piccanti presenti in natura, che potete trovare nello Shop de L’Impero del Sole. Qui ve lo proponiamo in un’originale salsa all’arancia!

INGREDIENTI:
750g di carne di maiale (in alternativa pollo)
1/2 (mezza) barretta di achiote (50g circa)
2 arance del tipo asprigno;
2 lime;
4 spicchi d'aglio;
4 bacche di pepe nero macinate;
sale q.b.

Per la salsa all’arancia e Habanero:
Peperoncino Habanero, a piacimento (da utilizzare con MOLTA CAUTELA, iniziate da poco e aggiungete, piuttosto, successivamente);
1 litro di succo d’arancia;
2 cucchiai di zucchero di canna;
2 cucchiai di aceto di mele;
2 cucchiai di salsa Worchestershire;
sale q.b.

PREPARAZIONE:
Marinate la carne, dopo averla adeguatamente ripulita da membrane esterne, in succo d'arancia e lime, con due spicchi d'aglio, pepe macinato (il sale lo si aggiungerà prima della cottura) e nella pasta di achiote. La marinatura richiede almeno una notte di riposo, ventiquattro ore per un risultato ancora più intenso.
Usate una leccarda capiente e rivestitela all’interno con le foglie di banano (o dei fogli di alluminio in assenza) e poi disponete all'interno la carne con la marinatura.
Aggiungete un po' di sale e coprite con i lembi delle foglie o l’alluminio.
Usate un termometro a sonda per monitorare la temperatura della carne, che dovrà arrivare a 98º C al suo interno. Se non disponete di termometro controllate (almeno dopo quattro ore) la tenerezza della carne con il fork test: infilando una forchetta nella carne e girandola all’interno la carne deve sfaldarsi senza fare resistenza. Se non siete arrivati a termine di cottura, richiudete il cartoccio e proseguite.
Una volta terminata la cottura, con una forchetta ed un cucchiaio potete spezzettare la carne e mescolarla al liquido che si saranno depositati sul fondo, aggiungendo sale, se necessario.
Mentre la Cochinita cuoce preparate la salsa: mettete il succo di arancia in una pentola e lasciate ridurre fino ad ottenere 20/30 cl di liquido. Aggiungete poi gli altri ingredienti e fate ridurre per 10-15 minuti mescolandola spesso.
Servite il vostro Cochinita Pibil con salsa all’arancia e Habanero, infine, nelle classiche tortillas o in un panino da hamburger.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password