Anice Semi

Speziarium

Pimpinella anisum

Nomi comuni: anice verde, cumino dolce

Parti da utilizzare: frutti

È una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle Ombrellifere e coltivata per i piccoli semi oleosi che se ne ricavano. È originaria del Medio Oriente e viene coltivata in Grecia, Egitto, Spagna e nell’Italia del Sud. L’anice ha fiori bianchi riuniti a ombrella e i suoi frutti hanno un sapore dolce che ricorda, alla lontana, quello dei semi di finocchio con un leggero retrogusto di menta. La raccolta si effettua tra fine agosto e inizio settembre quando le ombrelle sono ancora umide di rugiada, per non far cadere i semi.

In cucina
L’anice seme viene utilizzata largamente in Oriente per la preparazione di cibi salati; aromatizza anche i dolci, le creme, le conserve ed il pane. È inoltre impiegata per bevande dissetanti e digestive (sambuca, raki, mistrà, pastis).

Benessere
Ha funzione carminativa, antispasmodica e stomachica. Questo seme è ottimo contro la cattiva digestione, l’alitosi e il meteorismo. Sembra che il suo olio essenziale venga impiegato anche contro le infestazioni dei pidocchi e di altri parassiti del corpo.

Curiosità
Il seme di anice è stato ampiamente utilizzato dagli antichi Egizi per insaporire i cibi e produrre profumi, dai Romani per le sue proprietà digestive e dai Greci per quelle curative. Plinio raccomandava addirittura di bere del vino aromatizzato con anice contro la puntura dello scorpione. Nel Medioevo era consigliato in caso di cefalea, asma e bronchite. Nell’Inghilterra del XIV° secolo, Edoardo I° decise di imporre una tassa sulla compravendita dell’anice al fine di reperire i capitali necessari per riparare il Ponte di Londra. Non da meno Re Sole ordinò che venisse coltivato anche nei giardini di Versailles.

Correlati per Tag

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password