SOMMACCO BACCHE MACINATE - 65 g
Sommacco bacche macinate, disponibile in vasetto di vetro da: 65 g
SOMMACCO BACCHE MACINATE - 65 g
Il suo nome botanico è Rhus coriaria, mentre Sommacco deriva dall’aramaico summaq che significa rosso: il colore delle drupe di questa pianta che cresce spontanea nelle aree mediterranee, anche in Sicilia. Le bacche vengono raccolte in autunno, poco prima della maturazione, e poi essiccate; talvolta sono immerse in salamoia per alcuni giorni e poi essiccate nuovamente. Si utilizza sempre macinato.
Si caratterizza per il gusto aromatico, aspro e piccante, con un retrogusto leggermente legnoso e resinoso. Essendo un acidificante, va spolverato sui piatti conditi con il limone, su carni bianche, agnello, verdure da radice, formaggi e yogurt.
Si associa bene a spezie sia dolci che agrumate (coriandolo, cannella, noci, pimento, anice) ed è perfetto per realizzare una vinaigrette o un condimento per insalate.
Il Sommacco è un ottimo esaltatore di sapidità, quindi aiuta a ridurre l’apporto di sale nella dieta giornaliera. Teme le temperature, per cui consigliamo di aggiungerlo solo dopo la cottura oppure a freddo.
Commenti Nessun cliente per il momento.