FAVE DI TONKA INTERE – 65 g
Fave di Tonka intere, spezie sudamericane, adatte per arricchire piatti dolci e salati. Disponibili in vasetto di vetro da 65 g
FAVE DI TONKA INTERE – Dypteriz odorata – 65 g
Di origine amazzonica, sono i semi dell’albero del Cumaru, chiamato Tonka nella lingua Galibi, popolazione della Guiana francese. Le fave vengono essiccate, macerate nel rum ed essiccate nuovamente. Il seme, a forma di mandorla, diventa così rugoso e nero, simile ad una lunga uvetta legnosa. Le fave di Tonka sono impiegate ampiamente in profumeria e per aromatizzare il tabacco da pipa.
Hanno un profumo ricco, avvolgente e vanigliato con un sentore appena pronunciato di caramello. Il loro sapore è assimilabile a quello delle mandorle, speziato e leggermente affumicato. In cucina vengono utilizzate per arricchire le creme, i dolci e, talvolta, il pollo ed il pesce e sono diventate un vero e proprio must, soprattutto in Francia.
Fave di Tonka Ricette
Le fave di Tonka possono essere paragonate alla noce moscata per quanto riguarda l'utilizzo in cucina; si possono quindi grattugiare sopra le pietanze per arricchirne il gusto. Me quali sono le ricette tipiche con le fave di Tonka? Questa spezia viene utilizzata sia per la preparazione dei dolci che nei piatti salati, anche se nei dolci trova la sua più naturale collocazione. Il suo gusto, spesso associato alla mandorla, rende questa spezia adatta per la preparazione, ad esempio, di cheesecake, ma anche Muffin o torte in generale. Un altro uso delle fave di Tonka è quello fatto nei cocktail: numerosi barman le utilizzano per dare quel sapore in più a drink a base di whisky o vodka.
Fave di Tonka dove si compra
Le fave di Tonka si possono trovare nei negozi specializzati nelle spezie, ma nello shop di Impero del sole troverai le migliori qualità ad un prezzo vantaggioso, con la comodità di riceverle direttamente a casa tua!
Commenti Nessun cliente per il momento.