FIORDALISO PETALI – 10 g
Petali di Fiordaliso essiccati, disponibili in vasetto di vetro da 10 g
FIORDALISO PETALI - Centaurea cyanus - 10 g
Considerato un simbolo di amore, serenità ed ottimismo, questo fiore dal colore intenso, che vira dal blu all’azzurro, ha importanti proprietà digestive, stimolanti ed antinfiammatorie. Ottimo come astringente intestinale e diuretico, può arricchire le miscele di erbe sia in decotti che nelle tisane.
Infuso: 2 g in 100 ml di acqua. Una due tazzine al giorno.
Decotto: Una manciata di petali di fiordaliso in 1/2 litro d'acqua. Far bollire per qualche minuto e lasciare macerare fino a completo raffreddamento. Dolcificare con miele o zucchero quando il liquido è ancora caldo.
Il gusto dei petali del fiordaliso è vagamente amaro, quindi si utilizza in piccole dosi nelle pietanze. Pochi grammi di petali sono sufficienti per conferire colore e carattere alle frittate, ai piatti freddi di carne, alle insalate, contorni e ripieni. Da provare anche sulle marmellate e come finitura sui dolci.
NOVITÀ
I FIORI - petali o boccioli - in cucina, conferiscono un aroma leggero ma caratterizzante alle pietanze ed un delicatissimo profumo percepibile soprattutto sul cibo caldo.
L’aspetto scenografico che regalano, quando li si utilizza come decorazione, è un ulteriore stimolo sensoriale, così originale da consentire di creare delle piccole opere d’arte sul piatto!
Commenti Nessun cliente per il momento.