Timballo di riso agli asparagi e zucchine
TIMBALLO DI RISO AGLI ASPARAGI E ZUCCHINE
INGREDIENTI PER 4 PERSONE (STAMPO DA PLUMCAKE 34x11):
200 gr di riso Carnaroli
4-5 zucchine grandi (se il vostro stampo è più grande, aumentate le quantità)
10-12 asparagi verdi grossi
1 cipolla
1 carota
1 costa di sedano
2 cucchiai di Salaroma con erbe aromatiche L’Impero del Sole
PROCEDIMENTO:
Ricavate dalle vostre zucchine sezioni regolari, per poi ottenere delle fette di 2mm di spessore con l’aiuto di una mandolina (PRESTATE ATTENZIONE!)
Eliminate la parte coriacea degli asparagi: piegandoli si divideranno naturalmente nel punto giusto.
Con gli scarti di asparagi e zucchine ricaveremo un brodo per cuocere il risotto: spostate gli scarti in una pentola capiente e aggiungete una cipolla tagliata a metà, una carota tagliata a pezzotti e la costa di un sedano sempre tagliata grossolanamente. Aggiungete, quindi, l’acqua fredda e portate ad ebollizione. Aggiungete, infine, due cucchiai di Salaroma con erbe aromatiche L’Impero del Sole, al posto del normale sale da cucina. Lasciate sobbollire per un’oretta circa, dopodichè assaggiate ed aggiustate di Salaroma.
In una padella a fuoco vivace fate rosolare una cipolla tagliata a brunoise (cubetti molto piccoli) con poco olio di semi, senza bruciarla, e, successivamente, tostate il riso carnaroli, stando attenti a non bruciarlo.
Aggiungete, quindi, il nostro brodo e portate a termine la cottura del risotto, aggiungendo liquido alla bisogna.
Nel frattempo, cuocete gli asparagi in un asparagera. Una volta cotti, tagliateli grossolanamente.
Unite asparagi e risotto e lasciate raffreddare il tutto in una leccarda.
Disponete le fette di zucchine nel nostro stampo da plumcake, foderato con carta forno ed oliato, in modo da formare una maglia stretta (sovrapponete leggermente le fette per non creare spazi vuoti).
Versate all’interno il risotto agli asparagi e chiudete quella che sarà la base con la parte sporgente delle zucchine. Disponete della carta forno al di sopra della base e mette un altro stampo da plumcake a comprimere, riempito a metà con del sale grosso (lo potete recuperare una volta freddato).
Infornate in forno preriscaldato a 180° C per una mezz’ora circa.
Al termine della cottura, con l’aiuto di un tagliere o di un piatto da portata, rovesciate lo stampo e liberate il timballo. Mettete, nel frattempo, la funzione grill al massimo nel forno.
Ora porzionate il timballo e rimettetelo nel forno per cinque minuti o finchè le zucchine non saranno leggermente abbrustolite.
Impiattate e preparatevi a ricevere una marea di complimenti per questo piatto veg semplice, gustoso, ma così scenografico ed accattivante! CHE FIGURONE!