Pepper Stout Beef

Ricette

Uno dei Rub più versatili e in assoluto più utilizzati nel panorama BBQ americano è sicuramente l’SPG, che, in inglese, sta per Salt-Pepper-Garlic (Sale-Pepe-Aglio). La semplicità della composizione non aggiunge eccessivo sapore al taglio, permettendo a carni come il manzo di risaltare con tutto il loro gusto.

Questo Rub si addice anche a preparazioni come il Pepper Stout Beef che, come dice il nome, prevede l’uso del pepe e della birra scura (Stout). 

L’obiettivo del Rub, a questo punto, non è più quello di aggiungere sapore alla ricetta, ma di esaltare il flavour profile degli ingredienti già presenti e, ovviamente, della carne.

Questa ricetta ricorda, in qualche modo, il Pulled Pork: andremo a cuocere a bassissima temperatura, per molto tempo, il reale di manzo ottenuto dal collo (ma si presta bene alla ricetta anche lo stinco anteriore o il cappello del prete), immergendolo in birra scura (una Stout, tipo Guinness, ma vanno benissimo anche le Porter) e nelle verdure, che avremo precedentemente preparato.

È un piatto di origine irlandese ed è il perfetto comfort food per le giornate invernali: caldo, dal sapore intenso e perfetto da mangiare insieme ad un bel pezzo di focaccia calda o tra due fette di pane tostato.

Obbligatoria, per la buona riuscita di questa preparazione e della cena stessa, la riproduzione di musica irlandese a tutto volume e una bella tovaglia verde!

INGREDIENTI:

-          1 kg di reale di manzo ricavato dal collo (in alternativa stinco anteriore o Cappello del prete);

-          2 peperoni gialli e 2 peperoni rossi;

-          4 carote

-          1 cipolla rossa

-          1 costa di sedano

-          Birra Stout (tipo Guinness): la quantità varia da pentola a pentola, ma indicativamente 75 cl dovrebbero bastare (prendetene un paio in più, se avanzano potete sempre servirle di accompagnamento!)

-          Q.b. Salsa Worchestershire

-          Q.b. sale

-          Q.b. Tabasco o salsa piccante a vostro piacimento

-          Q.b. RUB SPG L’Impero del Sole

Per la salsa

-          5 cucchiai di mayonese

-          2 cucchiai di senape antica

-          1 cucchiaino di Cren

-          2/3 cetriolini sott’olio

PROCEDURA:

-          Pulire il taglio da grasso superficiale e da membrane (silver skin).

-         Accendere il dispositivo di cottura (Kettle, BBQ a gas o elettrico sono assolutamente equivalenti, si può usare anche il forno di casa, ma così facendo non potremo procedere all’affumicatura) e stabilizzare la temperatura ai 100-110° C. Predisporre il dispositivo per una cottura indiretta (in un dispositivo a carbone mettere il combustibile su un lato solo, in un dispositivo a gas o elettrico accendere i bruciatori o resistenze su una zona e lasciarne una libera): cuoceremo la carne sulla zona non a diretto contatto con la fonte di calore.

-        Spalmare un velo di olio EVO (o salsa Worchestershire) sulla carne e distribuire uniformemente il nostro BBQ RUB – SPG (la carne deve essere ben cosparsa, ma evitando l’effetto “panatura”).

-        Mettere la carne nel dispositivo di cottura, nel quale si saranno aggiunti i pezzi di legno per affumicatura, quindi cuocere e affumicare fino a quando la carne avrà raggiunto la temperatura interna di 70-75° C o, in ogni caso, fino a quando si sarà formata a dovere la crosta esterna (il Bark).

      Fintanto che la carne raggiunge la giusta temperatura interna, tagliare a listarelle: i peperoni campana, la cipolla rossa, le carote (provate ad usare quelle viola). Mettere a scaldare l’Olio EVO sul fondo di una cocotte o Dutch oven (va bene anche una pentola a fondo spesso in alternativa); rosolare la cipolla rossa e il sedano. Quando saranno lievemente appassite le cipolle, aggiungere il resto delle verdure. Aggiungere sale, salsa Worchestershire e qualche goccia di Tabasco e lasciare il tutto a macerare per una mezz’ora.

-        Quando le verdure saranno cotte, aggiungere la birra scura nella cocotte e scaldare.

-        Quando la carne sarà pronta, trasferire il pezzo all’interno della cocotte: la carne deve essere immersa per metà circa. Procedere con la cottura a bassa temperatura fino a quando la carne cederà e sarà possibile sfilacciarla con le mani (si raccomanda di usare i guanti, data l’elevata temperatura) o con l’aiuto di due forchette.
Se il liquido dovesse ridurre troppo, aggiungete acqua per mantenere umidità fino a quando la carne si sfalderà del tutto.

      Una volta sfilacciata la carne, amalgamare con il resto degli ingredienti e servire con dei crostini, della focaccia leggermente tostata o all’interno di un panino.

      Tagliare i cetriolini in pezzetti molto piccoli.

-        Unire tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolare, con l’aiuto di una frusta o di un cucchiaio fintanto che non sarà tutto ben amalgamato.

-        Lasciare riposare in frigo fino a servizio, ma almeno un’ora.

CONSIGLI

Potete tranquillamente usare anche una birra chiara per preparare questa ricetta, se non vi piace quella scura: toglierà un po’ di fascino irlandese alla preparazione, ma in cucina ci piace essere liberi!

Se doveste avere a cena un amico intollerante al glutine, tenete separata un po’ di carne in una cocotte (o pentola) a parte e usate una birra senza glutine o, in alternativa, eseguite la stessa procedura con del vino rosso (sostanzialmente ne risulterà un brasato più classico).

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password