Paprika

Speziarium

Capsicum Annuum

Nomi comuni: –

Parti da utilizzare: frutti

Questa pianta erbacea annuale appartenente alle Solanacee è largamente coltivata in tutto il mondo e produce frutti polposi di colore rosso, giallo e verde. Una volta essiccato e liberato parzialmente o completamente dai filamenti interni, il peperone viene ridotto in polvere ed è conosciuto con il nome di “paprika”. Ce ne sono di diverse tipologie, a seconda della parte del frutto che viene utilizzata e della quantità di capsaicina contenuta nei filamenti anche se, comunemente, si conoscono soltanto quella dolce e quella forte. Per giungere a maturazione il peperone richiede condizioni di caldo umido, i semi vengono piantati a primavera e la raccolta avviene quando i frutti diventano sodi e abbastanza grandi. Sembra che la paprika abbia compiuto un percorso inverso rispetto alle altre spezie: utilizzata dai Nativi d’America, venne introdotta da Cristoforo Colombo in Europa ed in seguito, portata in Asia Minore. Non ci sono comunque riscontri precisi: si dice infatti che già Marco Polo l’avesse portata dalla Cina.
I maggiori produttori di paprica sono oggi Spagna, Ungheria, Cina e Messico.


In cucina
È il tipico ingrediente della cucina ungherese usato per la preparazione del gulasch. Particolarmente adatta per insaporire stufati e spezzatini, la paprika ben si accosta alla carne di pollo, alle patate, alle uova ed ai crostacei.

Benessere
Il gusto intenso e aromatico della paprika stimola la produzione di succhi gastrici, dunque è ottimo per risvegliare l’appetito.

Curiosità
Il pepe rosso che sarebbe stato introdotto in Spagna da Cristoforo Colombo di ritorno dalle Americhe, altro non era che il “peperone capsico”, oggi noto come pepe di cayenna.
Furono i Turchi a diffondere la pianta nell’Europa Orientale, ma spetta agli Ungheresi il primato della particolare lavorazione che trasforma i polposi frutti in saporita polvere; sono dunque da considerarsi i padri della paprika.

Correlati per Tag

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password