Le 7 spezie da avere in cucina: edizione estate 2021

News

Spezie: l’elenco giusto per l’estate perfetta

Ecco l’elenco delle 7 spezie fondamentali per i vostri menu estivi, assieme a qualche suggerimento di piatti per ravvivare le vostre tavolate intime e per quelle allargate.

1.    Pepe dei Dogi: questo mix di pepe nero, bianco e verde, Schinus molle (pepe rosa) e pimento ha un gusto molto bilanciato e complesso, perfetto sia per una pasta cacio e pepe con formaggio freschissimo, sia come condimento in una torta salata a base di verdure e affettati. Il Pepe dei Dogi regge il gioco sia come ingrediente principale, sia in piatti più strutturati, dove il gusto pungente e fruttato di questa miscela può dare un valore aggiunto.

2.    Erbe provenzali: sono l’anima della cucina provenzale: essiccate e mescolate per ottenere determinate sfumature di gusto, nel nostro caso hanno un tocco mediterraneo grazie al rosmarino ed esaltano pesce e pollame, ma anche panificati e formaggi: mai provato su una focaccia con lo stracchino?

3.    Sprint mix albicocca: quando fa caldo già dalla mattina c’è poca voglia di fare colazione. Ecco che questo mix di semi oleosi e frutta disidratata regala croccantezza e sostanza anche allo yogurt più magro: provare per credere.

4.    Curcuma: la curcumina colora e nutre, dando ad ogni piatto un aspetto più invitante; ricorda la cucina indiana, ma non solo; sta bene su pollo, carni bianche, polpette, ed è perfetta anche nel golden milk estivo (con ghiaccio) e con le patate dolci.

5.    Sale affumicato: voglia di bbq, ma troppo caldo per stare vicino alla griglia? Il sale affumicato è il compromesso perfetto, dà gusto e non impegna. Mai provato quello affumicato al legno di faggio sopra al salmone fresco?

6.    Florence Rub. c’è chi ha voglia di bistecca, e chi mente: il Florence Rub è la scelta giusta per dare un gusto italiano a costate e filetti, con un potente gusto aromatico alle erbe. Attenzione, non salate la carne: di sale ne contiene già il rub.

7.    Peperoncino: una pasta aglio, olio e peperoncino non si nega a nessuno, soprattutto se è notte fonda e si torna a casa dopo aver fatto serata, oppure se si desidera un primo semplice ma non per questo anonimo.

 Tutte le spezie del mondo: ispirazione in polvere 

Spezie orientali, spezie marocchine, spezie indiane: c’è solo l’imbarazzo della scelta, tra spezie provenienti da ogni parte del mondo in grado di arricchire piatti etnici, preparati secondo la tradizione, oppure di contaminare piatti della cucina italiana con un twist internazionale.

Come abbinarle al meglio, senza il rischio di confondersi? Basta procedere per gradi: scegliere per il pollo spadellato un condimento che ricordi solo la cucina indiana (curry o masala) oppure solo quella cinese (con le classiche 5 spezie cinesi oppure bambù e soia con pepe bianco) consente di familiarizzare con i gusti etnici, senza discostarsi troppo dalla cucina di tutti i giorni.

Spezie in cucina: come organizzarle?

Non ci sono particolari indicazioni per raggruppare le spezie: se sono tutte conservate in un contenitore ermetico o che si chiude con un coperchio in alluminio, il pepe può stare vicino allo zafferano senza il rischio di contaminazione. Diversa è invece la questione dell’organizzazione: secondo noi, raggruppare le erbe da una parte e le spezie dall’altra, suddividendo ulteriormente spezie calde da spezie fredde, rende più facile reperire al volo il singolo barattolo, proprio quando serve. E sale e pepe, i più usati? Possono stare a parte, in una posizione isolata, e magari già caricati nel macinasale o macinapepe.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password