Kümmel

Speziarium

Carum Carvi

Nomi comuni: carvi, cumino tedesco o cumino dei prati

Parti da utilizzare: frutti


È una pianta erbacea biennale che ha foglie simili alle felci e fiori bianchi a forma di ombrello. I semi sono contenuti in un numero di due per ogni frutto. Non deve essere confuso con il cumino che, all’apparenza simile, ha un aroma completamente differente. I frutti (erroneamente chiamati semi) sono degli acheni incurvati e solcati da profonde nervature. Il cumino dei prati fiorisce da maggio a luglio. Viene coltivato in Europa, America Settentrionale, Russia ed India. Si riproduce attraverso il proprio seme, il quale, piantato in autunno, ha bisogno di un suolo non pesante e giunge a maturazione in estate.


In cucina
Il carvi ha un gusto pungente, simile all’anice. É comunemente utilizzato in Europa Centrale per aromatizzare i pani di segale, le minestre e la carne in umido, soprattutto il gulash. Rientra solitamente tra gli ingredienti base nella preparazione dell’Harissa, una salsa magrebina. Il frutto del cumino dei prati è usato anche per la produzione di liquori come il Kümmel e di acquaviti.

Benessere
Ampiamente utilizzato nel campo dell’erboristeria per le sue virtù medicamentose, facilita la digestione, elimina il meteorismo, controlla l’alitosi e procura sollievo nel caso di emorroidi. Aggiungendo l’infuso all’acqua del bagno, si profuma delicatamente la pelle con un effetto tonico e stimolante.

Curiosità
Per gli antichi Greci il cumino simboleggiava la piccolezza, ma anche l’amicizia. Plutarco lo affiancava al sale che, nelle pietanze, avrebbe avuto il ruolo simbolico di accogliere e trattenere gli ospiti.

Correlati per Tag

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password