FLORENCE

Ricette

FLORENCE
Bistecca di Manzo

Il BBQ RUB – FLORENCE L'Impero del Sole è stato progettato per adattarsi ad ogni tipo di cottura, avvicinandosi il più possibile al gusto tipico italiano, aggiungendo qualche nota balsamica ed agrumata alla composizione, per garantire il successo del vostro piatto di carne. Il sistema migliore, però, per valorizzare questa miscela è quello di aggiungerla al momento dell’ultimo passaggio in padella e un pizzico a fine cottura, quando farete riposare la carne prima del servizio.
Quale modo migliore di mettere alla prova questa miscela, se non con una buona Bistecca di Manzo?

Procedura:
- Scegliete il taglio di carne che preferite per la vostra bistecca: T-Bone (fiorentina), filetto, controfiletto, quel che più vi ispira.

- Pulire il taglio da grasso superficiale in eccesso e da membrane (silver skin).

- Accendere il dispositivo di cottura (kettle, BBQ a gas o elettrico sono assolutamente equivalenti, si può usare anche il forno di casa) e stabilizzare la temperatura ai 100-110° C. Predisporre il dispositivo per una cottura indiretta (in un dispositivo a carbone mettere il combustibile su un lato solo, in un dispositivo a gas o elettrico accendere i bruciatori o resistenze su una zona e lasciarne una libera): cuoceremo la carne sulla zona non a diretto contatto con la fonte di calore.

- Spalmare un velo di olio EVO sulla carne e distribuire un leggero strato del nostro BBQ RUB – FLORENCE L'Impero del Sole.

- Mettere la carne nel dispositivo di cottura (nel quale si saranno aggiunti i pezzi di legno per affumicatura, se si vuole donare un leggero gusto affumicato alla carne; naturalmente questa aggiunta non è possibile nel forno di casa), quindi cuocete fino a quando la carne avrà raggiunto una temperatura interna di 50° C. Estrarre la carne dal dispositivo e asciugare il taglio con carta da cucina per eliminare l’umidità formatasi sulla superficie, nel frattempo alzate la temperatura ad almeno 250° C. Raggiunta la temperatura, spostate la carne sulla zona di cottura diretta (sopra la fonte di calore) e cuocete un minuto per lato per ottenere la cauterizzazione della superficie esterna aggiungendo il BBQ RUB – FLORENCE L'Impero del Sole secondo il vostro gusto.

- Rimuovere la carne e lasciarla riposare per una decina di minuti: in questa fase (detta di rest), le fibre, che si sono precedentemente contratte per le elevate temperature, si rilasseranno, ridistribuendo i liquidi interni della carne, rendendola tenera e succulenta

- Tagliare e servire la carne, aggiungendo un pizzico di BBQ RUB – FLORENCE L'Impero del Sole a piacimento.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password