Chapati Tandoori Chicken

Ricette

CHAPATI TANDOORI CHICKEN


INGREDIENTI PER 4 PERSONE
4 cosce di pollo con osso
Tandoori Masala L’Impero del Sole
500 gr Yogurt Greco o Bianco magro senza zuccheri
1 limone
4 melanzane
2 spicchi d’aglio
2 fette di zenzero fresco
1 grossa cipolla rossa
150 gr di ghiaccio
30 gr di sale circa per l’intera ricetta (15 gr servono per la salamoia delle cipolle)
1 grosso cetriolo
Pepe nero L’Impero del Sole q.b.
Cumino polvere L’Impero del Sole q.b.
Menta q.b. (il tipo che preferite, ma consigliamo un tipo delicato, come quella marocchina o la mentuccia romana)

PER IL POLLO TANDOORI
Togliete la pelle al pollo, sciacquatelo per eliminare eventuali residui di ossa e asciugate accuratamente con carta da cucina.
In una bowl capiente versate metà dello yogurt greco, la scorza di un limone e il suo succo e, infine, abbondante Tandoori Masala L’Impero del Sole, fintanto che la marinata non abbia assunto un colore aranciato intenso.
Immergete i pezzi di pollo nella marinata e lasciate riposare in frigo, coperto da pellicola o in un sacchetto sottovuoto, fino a 24 ore.
Se avete un roner per la cottura Sous Vide: impostate la temperatura a 68 gradi. Raggiunto il target, immergete la busta con il pollo e la marinata nel bagno per due ore.
Allo scadere delle due ore, estraete il pollo, disponetelo su di una teglia con griglia e inseritelo in un forno preriscaldato con impostazione grill alla massima temperatura. Una volta che la superficie della carne sarà ben abbrustolita, togliete dal forno e lasciate riposare per 10 minuti, poi, con l’aiuto di una forchetta, sfilacciate il pollo.
Se avete il solo forno: preriscaldate il forno a 180 gradi in funzione ventilato.
Togliete il pollo dalla marinata e disponetelo in una teglia con griglia. Inserite la teglia in forno e portate il pollo ad una temperatura al cuore di 68 gradi (basta un termometro a lettura istantanea, ma potete trovarne con la sonda da inserire direttamente nella carne per poche decine di euro anche online). Raggiunta la temperatura target, estraete la teglia dal forno, impostate quest’ultimo alla massima temperatura con funzione e grill e, una volta pronto, reinserite la teglia. Una volta che la superficie della carne sarà ben abbrustolita, togliete dal forno e lasciate riposare per 10 minuti, poi, con l’aiuto di una forchetta, sfilacciate il pollo.


PER LE MELANZANE
Tagliate le melanzane a cubetti di un centimetro di lato e buttateli in uno scolapasta; aggiungete un pizzico di sale e mescolate. Lasciate le melanzane nello scolapasta dentro il lavello, di modo che perdano l’acqua in eccesso.
In una padella antiaderente, scaldate un filo di olio e soffriggete un paio di spicchi d’aglio e due fette di zenzero fresco. Non lasciate che brucino, devono dorarsi leggermente.
Una volta insaporito l’olio, inserite le vostre melanzane, che avrete nel frattempo tamponato con carta assorbente. Una volta che avranno preso un bel colore brunito, aggiungete un bicchiere d’acqua e chiudete la padella con un coperchio. Cuocete, aggiungendo acqua se necessario, fintanto che le melanzane non saranno morbide, senza sfaldarsi. Fate asciugare bene tutta l’acqua e trasferite le melanzane in una ciotola.


PER LE CIPOLLE
Tagliate a listarelle sottili una grossa cipolla rossa. Inserite le listarelle così ottenute in una ciotola con acqua, ghiaccio e sale al 5% del volume (Noi abbiamo calcolato 150 ml di acqua, 150 gr di ghiaccio e 15 gr di sale). Così facendo, la cipolla perderà la punta acidula e forte e diventerà più croccante, mantenendo un colore acceso. Scolate e asciugate con carta assorbente prima del servizio.


PER LA SALSA RAITA
Pelate il cetriolo e tagliatelo a piccoli cubetti. Inseritelo in un colino o un colapasta e aggiungete un pizzico di sale, lasciando così scolare la salsa in eccesso.
Nel frattempo, tritate finemente la menta e aggiungetela, insieme al cumino, al pepe nero e ad un pizzico di sale, allo yogurt.
Aggiungete, dopo aver asciugato bene con carta assorbente, anche i cetrioli e amalgamate bene il tutto.
Lasciate riposare in frigo un paio di ore prima del servizio.


PROCEDIMENTO PER IL CHAPATI TANDOORI CHICKEN:
Scaldate il Chapati su di una padella antiaderente, fino a renderlo morbido e maneggiabile.
Mano a mano che ne scaldate uno, inseritelo in un panno pulito e richiudetelo, di modo che mantenga il calore e non si secchi.
Mettete del pollo Tandoori sul fondo, le melanzane, la salsa Raita e, infine, qualche listarella di cipolla.

Ed ora: PREPARATEVI AD UN’ESPERIENZA INDIMENTICABILE! Buon Appetito!

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password