Cardamomo

Speziarium

Elettaria Cardamomum

Nomi comuni: –

Parti da utilizzare: semi

È una spezia ampiamente utilizzata nella cucina indiana e mediorientale. Si narra che i frutti dell’Elettaria cardamomum crescessero nei leggendari giardini pensili di Babilonia del re Nabuccodonosor.
Era molto conosciuta ed utilizzata dai Greci ed arrivò in Europa con le carovane delle spezie e in Scandinavia grazie ai Vichinghi, che la presero da Costantinopoli. L’India ne è oggi la maggior produttrice, seguita da Guatemala, papua Nuova Guinea, Sri Lanka e Tanzania.
I semini neri contenuti nel frutto hanno uno spiccato potere balsamico. Il loro intenso aroma è perfetto sia sui piatti dolci che salati. Un pizzico è sufficiente per donare una nota esclusiva al tè.

In cucina
Si accompagna perfettamente alla frutta come mele e pere, mango, ma anche con gli agrumi. È ottimo sulle verdure dolci, come le carote o le patate. Eccezionale sulle carni bianche: pollame, coniglio, ma anche agnello.
Va a braccetto con i dolci, in particolare se a base di yogurt o cioccolato, e con le composte di frutta.

Benessere
Il cardamomo è un toccasana per l’apparato digerente. Aiuta la digestione e presenta proprietà benefiche in caso di mal di stomaco e di problemi intestinali. Allevia il gonfiore addominale, attenuando significativamente i sintomi di flatulenza e meteorismo. Il cardamomo ha proprietà utili in caso di mal di gola, tosse e contro il raffreddore, essendo in grado di liberare molto rapidamente le vie respiratorie occluse dal muco. Esso è inoltre in grado di combattere efficacemente l’alitosi e rinfrescare la bocca, contribuendo a mantenere pulito l’intero cavo orale.

Curiosità
Dato il suo elevato costo, si diceva un tempo che fosse una spezia per re e regine. Nel Medioevo una manciata di cardamomo equivaleva al salario annuale di un uomo comune.

Correlati per Tag

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password