Cannella

Speziarium

Cinnamomum Zeylanicum

Nomi comuni:

Parti da utilizzare: corteccia, sia intera che polverizzata.

La cannella è una delle spezie più antiche e documentate della storia, già gli Egizi ne facevano uso come profumante durante i riti.
È ottenuta dalla corteccia interna di un albero sempreverde, il Cinnamomum verum, la quale viene raspata con una lama ricurva, arrotolata manualmente ed essiccata al sole per assumere la caratteristica forma a cannule. In seguito viene tagliata in diverse lunghezze, tutte disponibili sul mercato e dedicate ad utilizzi specifici.
Originaria dello Sri Lanka, anche se oggi viene coltivata in Vietnam, Indonesia e Cina, è una spezia molto versatile che presenta un aroma complesso, caldo, sensuale ed avvolgente, con marcate note di agrumi e sentori di chiodo di garofano.

In cucina
La cannella è una spezia versatile come poche altre e la si può usare sia in piatti dolci che salati. È una spezie imprescindibile in molte cucine del mondo, soprattutto orientali. Si abbina particolarmente bene alla carne, sia di manzo che di maiale, ma anche pollame e cacciagione, al riso, ad alcune verdure come pomodori e melanzane, alla frutta e al cioccolato.

Benessere
Conta numerose proprietà benefiche: è molto utile per tenere sotto controllo i livelli di glucosio nel sangue, ha proprietà antinfiammatorie che aiutano contro mal di gola, tosse e raffreddore oltre a fungere da ottimo digestivo, combattendo nausea e gonfiore di stomaco. È inoltre un ottimo rilassante muscolare e gode di proprietà antiossidanti.
Come tutte le spezie, il consumo deve essere comunque moderato per non incorrere in controindicazioni.

Curiosità
Lo storico greco Erodoto raccontò la storia di enormi uccelli che portavano ai loro nidi stecche di cannella, nidi situati su monti troppo alti perché gli uomini potessero raggiungerli. Per riuscire a rubare la cannella allora gli uomini lanciavano a terra pezzi di carne di asino per far sì che gli uccelli li raccogliessero. Il peso della carne, una volta ritornati al nido, li faceva cadere e con loro le stecche di cannella.

Correlati per Tag

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password