Beer Can Chicken

Ricette

Beer Can Chicken

Altra preparazione tipica del BBQ all’americana, è una ricetta semplice da eseguire, ma che nasconde delle insidie: la carne di pollo, si sa, non è particolarmente saporita e tende a seccarsi in cottura. Come fare allora a renderla gustosa e morbida all’interno e con una pelle sapida e croccante come una patatina? Semplice: con l’aiuto del nostro BBQ RUB – CHICKEN, la giusta tecnica di cottura ed un po’ di pazienza. La cottura lenta e a fuoco basso è sempre la soluzione migliore per mantenere la giusta dose di umidità della carne senza rinunciare al grado di cottura perfetto. In tal senso, ci sarà di aiuto la lattina di birra (da qui il nome Beer Can, traduzione letterale di “lattina di birra”), il contenitore stesso diventerà, infatti, il supporto del nostro pollo. In alternativa, la birra potrà essere versata all’interno dell’apposito strumento per la cottura (reperibile online o in qualsiasi negozio dedicato al mondo del BBQ).
Per quanto sembri un controsenso, la cottura lenta e a bassa temperatura favorirà anche la disidratazione della pelle, portandola alla condizione perfetta per risultare croccante e sapida a fine cottura, evitando di bruciare le spezie e lo zucchero contenuti nel Rub.
Non vi resta che aprire la birra avanzata dalla preparazione, cercare la vostra playlist Southern Rock preferita su Spotify (partire da Living In A Dream degli Arc Angel è , comunque, un ottimo spunto) e godervi un po’ di intimità con fumo di legna e buon cibo.
Salute!


Procedura:
- Pulire il pollo dall’eventuale peluria residua (molto importante!): con l’aiuto di un fornello o di un cannello bruciare la lanugine.

- Accendere il dispositivo di cottura (Kettle, BBQ a gas o elettrico sono assolutamente equivalenti, il forno di casa non è consigliabile per questa preparazione) e stabilizzare la temperatura ai 100-110° C. Predisporre il dispositivo per una cottura indiretta (in un dispositivo a carbone, tipo Kettle, mettere il combustibile sulle zone a lato rispetto al centro; in un dispositivo a gas o elettrico accendere i bruciatori o resistenze solo sulle zone laterali e lasciare libero il centro): cuoceremo la carne sulla zona non a diretto contatto con la fonte di calore, quella centrale.

- Alzare leggermente la pelle del pollo senza staccarla e condire l’interno con il BBQ RUB – CHICKEN L’IMPERO DEL SOLE (se volete aggiungetelo ad un po’ di burro a temperatura ambiente, mescolate e spalmate il burro speziato sottopelle); spennellare l’esterno con pochissimo olio EVO e condire con un’altra spolverata leggera di Rub, evitando assolutamente l’effetto “panatura” (sia sottopelle, che sopra): un’eccessiva speziatura non farebbe altro che aumentare la ritenzione idrica in superficie, aumentando l’umidità della pelle e prevenendo la formazione di quella bella crosticina croccante che, invece, tanto ricerchiamo.

- Posizionare il pollo in verticale sulla lattina di birra aperta o sull’apposito strumento (la birra andrà versata nel supporto centrale).

- Lasciare cuocere il pollo e attendere che la temperatura al cuore del petto raggiunga i 72° C, al cuore delle cosce 83° C.

- A questo punto aprire del tutto le ventole del dispositivo a carbone o alzare i bruciatori del bbq a gas: in modo graduale, la temperatura del dispositivo aumenterà, raggiungendo i 190-200° C.

- Spennellare il pollo con un velo di olio EVO e richiudere il dispositivo: così facendo il Rub formerà sulla superficie del pollo una croccantissima e profumata crosta. La birra, che durante la cottura sarà evaporata, avrà trasferito sapore, ma soprattutto avrà mantenuto umidità all’interno del pollo, non permettendogli di seccarsi e diventare stopposo.

CONSIGLIO: il supporto dedicato alla cottura di questa gustosa pietanza non solo  faciliterà di molto la procedura, ma vi permetterà di preparare nel contempo dei fantastici contorni, essendo un cestello forato, ottimo per le verdure, munito di supporto per il pollo. Cuocendo le pietanze insieme, le verdure manterranno, ulteriormente, il giusto grado di umidità nella camera di cottura, acquistando a loro volta molto sapore, derivante dalla preparazione del pollo.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password